La politica non trova posto in autobus

Ma in che mondo vivono, o immaginano di vivere questi due rispettabili amici e compagni?

bis staino-cuperlo-755x515

Sergio Staino a Cuperlo

Vai fra la gente, esci fuori dal gruppetto della Sinistra Dem e dai quattro vecchi marpioni che vi sovrastano. Vai fra la gente, come ho fatto io in varie situazioni, in un cinema affollato, in una trattoria, in un autobus e urla: “questa Sinistra Dem ci sta veramente scassando i coglioni”. Avrai come risposta una standing ovation, non vi sopporta più nessuno…

Staino-Bobo-747502

Cuperlo a Sergio Staino

Comunque ho fatto come mi hai detto di fare e ieri sono salito su un autobus a Trieste, mi sono piazzato al centro e ho testato l’umore urlando “questa Sinistra Dem ci sta veramente scassando….”. Sarà la tradizione della Mitteleuropa ma la sola reazione è stata di una signora anziana che mi ha detto “giovinoto, fa sai caldo, no la xe senti ben?”. Allora ho cambiato test e sulla linea di ritorno, sempre piazzato al centro, ho urlato “Il Pd sta cambiando l’Italia come nessuno mai. Morte ai gufi”. Tu non ci crederai ma si è girato l’autista e mi ha detto, “Staino, ma va in mona”.

Franco Bungaro

Sbaglierò, sicuramente sbaglierò, ma se vai in una trattoria e gridi “questa Sinistra Dem ci sta veramente scassando i coglioni”, tutti – o quasi tutti – ti guarderanno straniti, chiedendosi di che cavolo vai parlando e perché te la prendi tanto. Non è certo la stessa cosa di quando dicevi “i socialisti” o “i comunisti”. Qualunque cosa sia la sinistra DEM e qualunque cosa sia la sinistra, questa si è polverizzata, ha perduto ogni tratto riconoscibile, ogni elemento di identità e – quindi – di richiamo. D’altronde la sensazione è altrettanto surreale quando sento Vattimo e Rizzo attraversare piazza Castello scandendo “Viva il compagno Giuseppe Stalin terrore dei fascisti e dei falsi comunisti” e ancora più quando ricevo una mail che comincia con “caro compagno” e finisce con la firma “Matteo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...