Disegnare il volo delle api

Luisella Carretta
Il movimento è la vita
Notos, n. 3 2015
UNO SGUARDO ATTENTO
1989/1992
Nell’89 Giorgio Celli mi propose di disegnare il volo delle api.
Era una sfida, io ho sempre amato il rischio. Ci voleva coraggio per affrontare una
prova come questa.
Il volo degli uccelli mi regalava lo spazio e il tempo dello sguardo, per cogliere, capire, disegnare, ma come riconoscere il tracciato di un’ape nella moltitudine?
Tuttavia riuscii a disegnare pur nella difficoltà di selezionare il volo di un’ape
dall’altra. Nell’apparente muoversi senza senso delle api c’era una perfetta logica.
Guardare da vicino un alveare significava, prima di tutto, vincere la paura
dell’aggressione. Poi quell’attività ti catturava, ti portava lontano, in un altro mondo:
il mondo del più piccolo di noi.
Osservai il mio primo disegno. Lo trovai strano, diverso da tutti i disegni sul volo
degli uccelli. Ma quale uccello poteva permettersi delle virate così improvvise, delle
sospensioni alternate a delle accelerazioni? In qualche punto la traccia era incerta, la
mano, confusa da quei movimenti insoliti, stentava a seguire.
Però mi sembrò di aver trovato un modo, un sistema per procedere. Continuai con la
seconda, la terza e la quarta ape. La mia mano cominciò a conoscere il gesto di quel
volo e compiere tracce più sicure.
°°°
Luisella Carretta
In volo con le api
Campanotto, Udine, 2000

Lampi di luce gialla

guizzi

un piccolo punto scuro

che svanisce nell’aria

Credevo di sapere, ma ora è di nuovo difficile. Ancora una volta un mondo diverso, che un giorno sembrava mi fosse stato rivelato. Ma era solo per poco.

Ogni volta dunque è un azzardo, credi di conoscere quei segni e decifrarne il linguaggio, ma il tempo ora sembra aver ricoperto quei voli che erano netti e chiari.

A_0001

B_0001_2

C_0001_4

Un pensiero su “Disegnare il volo delle api

Rispondi

