Referendum, istruzioni per l’uso

Ugo Magri, La Stampa

Molti dei 50.786.340 elettori sanno già come regolarsi e non hanno bisogno di consigli. Ma ce ne sono altri (un bel po’) che si stanno ponendo in queste ore il problema: andare o non andare alle urne? Accanto alle mille motivazioni più serie e profonde ce ne sono altre, meno nobili, che possono aiutare i dubbiosi nella decisione. Tipo che tempo farà domani; o come sapere in anticipo se il loro voto potrà essere decisivo. Ecco un paio di dritte a riguardo.

Il trucco degli orari  

I risultati si sapranno alla chiusura dei seggi, dalle ore 23 in poi. Ma l’aria che tira si capirà molto prima, già a mezzogiorno. Per quell’ora il Viminale ha promesso che pubblicherà i primi dati sull’affluenza. Le comparazioni col passato indicano che, sotto il 10 per cento, molto difficilmente il quorum verrà raggiunto, ci vorrebbe un miracolo. Sopra quota 10, invece, a sentire gli esperti ci sarebbe una chance. Per cui chi vuole scomodarsi o meno in base all’affluenza si colleghi dopo le ore 12 al sito elezioni.interno.it, dove la «primizia» comparirà in tempo reale. Ps: se è vero che l’affluenza di mezzogiorno può invogliare un po’ di gente (o il contrario), il consiglio a chi sostiene la causa no-triv è di alzarsi presto, nonostante la domenica sia una fatica, e di recarsi al seggio quanto prima, in modo da far scattare alle 12 una percentuale più interessante.

Che tempo farà  

C’è chi magari, tutto sommato, a votare ci andrebbe, però dentro di sé non trova motivazioni così forti e dunque si affida al meteo: se c’è il sole va al mare o fuori città, se invece piove magari un salto al seggio lo fa. Ecco, questi dubbiosi sappiano che domani il tempo sarà così così. Pioggia e temporali nel Nord Ovest, «nuvole sparse» (è l’esatta dizione) in tutto il resto della Penisola, con tendenza al bello dopo pranzo. Una scampagnata fuori porta sarà possibile, anche se Renzi probabilmente avrebbe gradito di meglio, un anticipo dell’estate. Diciamo che il tempo sarà «super partes», non con il premier ma nemmeno con l’opposizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...