Internet palestra di scrittura

I social network sono una perdita di tempo?
Lo stato dell’arte, Maurizio Ferraris, rai5, 20 aprile 2016, ore 23:15

I social network sono oggi per moltissime persone uno strumento quotidiano. Ma quali sono le potenzialità dei social e quali tipi di vantaggi possono portare? Considerato che secondo il report annuale di “We Are Social” gli italiani li frequentano per ben due ore e mezza al giorno, sono o non sono una perdita di tempo? A “Lo stato dell’arte”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 20 aprile alle 23.15 su Rai5, Maurizio Ferraris ne parla con gli scrittori Gaja Cenciarelli e Francesco Pecoraro.
Per Gaia Cenciarelli i social network sono un grande mezzo di comunicazione e, nonostante i loro potenziali lati negativi – tra cui l’attitudine a nutrire l’ego dei frustrati – sono il luogo virtuale ideale. Danno la possibilità di costruire una rete vera e propria di relazioni virtuali che si trasformano frequentemente in contatti reali. Facilitano e velocizzano i contatti di lavoro. Sono una buonissima fonte di informazione anche sull’attualità. Servono a divertirsi e a distrarsi. E sono una buona palestra di scrittura.
Per Francesco Pecoraro, invece, i social network sono una perdita di tempo, o possono facilmente diventarlo. Sono infatti utili e inutili, importanti e superflui, interessanti e stupidi. Ciascuno di noi li usa in modo diverso, anche se di solito se ne fa un uso di tipo “tribale”, perché un vero rapporto con l’immensità della rete è individualmente insostenibile. Tuttavia i social, nella loro immediatezza quasi jazzistica, sono una buona palestra per la scrittura. E sono anche uno strumento per costruire vere amicizie. Solo che, secondo Pecoraro, possono dare dipendenza e rischiano di sottrarre troppo tempo alla vita e al lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...