Notti stellate in mostra

Cristina Bolzani 
Munch e Van Gogh, vite parallele di due icone in mostra ad Amsterdam
RaiNews, 24 settembre 2015

La mostra Munch: Van Gogh racconta il parallelismo tra Vincent van Gogh e Edvard Munch. Si possono ammirare così, insieme, i capolavori provenienti da tutto il mondo, tra cui L’urlo di Munch e Notte stellata sul Rodano di Van Gogh in una spettacolare esposizione, dal 25 settembre al 27 gennaio 2016, al Van Gogh Museum di Amsterdam. Le loro visioni sulla vita e l’arte sono strettamente correlate, anche se non si sono mai incontrati. Li accomuna l’intensità nell’interpretazione del colore, la radicale l’espressività, l’urgenza e i picchi, cupi o incadescenti, della loro creazione. Le loro vite sono molto simili per molti aspetti. Per questo Vincent van Gogh (1853-1890) e Edvard Munch (1863-1944) sono spesso menzionati insieme. E’ particolarmente suggestivo il filmato sul sito del museo che racconta in parallelo i due artisti, il loro sguardo sul mondo e la creatività che ne scaturisce. Munch era l’amico comprensivo che Van Gogh non ha mai incontrato. Quando affittò la Casa Gialla ad Arles e la decorò con i luminosi dipinti di girasoli, Van Gogh stava sognando un’utopia. Sperava che la casa sarebbe diventata una comune in cui gli artisti avrebbero lavorato fraternamente insieme. Ma l’arrivo di Gauguin infranse il sogno con l’autolesionismo e il ricovero in ospedale. Sulla tragedia di Van Gogh la mostra getta una nuova luce. Se si chiedesse a uno psichiatra quale dei due pittori avesse un maggior disturbo mentale la risposta sarebbe probabilmente Munch. Come si capisce dai versi del diario che raccontano l’origine dell’ispirazione dell’Urlo, sofferenza e angoscia lo pervadevano nel profondo. Camminavo lungo la strada con due amici/quando il sole tramontò/il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue/mi fermai, mi appoggiai stanco morto a un recinto/sul fiordo nerazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco/i miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura/e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura. In confronto Van Gogh è privo di quella morbosa disperazione. I suoi dipinti, accanto alle atmosfere macabre e al perverso erotismo di Munch, sono deliri di bellezza. Se Munch convive con una dimensione abissale impastata di terrore, gelosia e disperazione, Van Gogh irradia luce dorata, se pur a tratti intollerabile; comunque, spera.

Immagine di copertina: Van Gogh, Notte stellata sul Rodano (1888)

 

29383217cbbed8446836ae5e407b1598

Edvard Munch, Notte stellata (1923-1924)

Nuit étoilée
Edvard Munch, 1923-24
Huile sur toile 121 x 99,5 cm
Oslo, Musée Munch

La peinture évoque dans sa partie supérieure La Nuit étoilée de Van Gogh qui se trouve actuellement au Moma de New York et que Munch a pu voir à Paris dans les galeries au début des années 80-90. En bas, il y a un profil, et ce profil c’est Edvard Munch. C’est un autoportrait caché. L’ombre est un motif très important dans la culture du nord. Dans la littérature romantique, chez Andersen par exemple, il y a une histoire qui s’appelle « L’Ombre », où l’ombre s’autonomise et devient un vrai personnage.
Il y a aussi une deuxième ombre dans le tableau, en bas de l’escalier. La scène se déroule à Ekely dans la banlieue d’Oslo, où Munch s’est acheté une grande maison atelier en 1916. Une grande maison qui a un escalier d’entrée avec des pierres. Cet escalier existe toujours. Cette ombre au milieu nous ramène vers une autre source d’inspiration de Munch : une pièce d’Henrik Ibsen, autre grand artiste norvégien, qui s’appelle John Gabriel Borkman. La pièce raconte l’histoire d’un banquier déchu, incarcéré pour avoir détourné des fonds. Il revient chez lui et il s’emprisonne dans son appartement. A la fin, il s’échappe de cet appartement qui est devenu sa prison, et il s’enfuit dans la nature, dans la neige. C’est la dernière scène de la pièce, dans laquelle il va essayer de retrouver son premier amour. On sait que Munch s’identifie à ce personnage, pas par le fait qu’il soit banquier, mais parce que c’est un personnage traumatisé par ses anciennes amours.
On retrouve dans ce tableau la façon qu’a Munch de travailler de façon très diluée. On voit sur la droite la peinture qui dégouline. Ça peut être aussi la coulure de la pluie. Il faut savoir que Munch avait fait construire des ateliers à l’extérieur. Il aimait poser ces peintures dehors. Il voulait ainsi donner une patine à ses peintures. C’est une façon d’éviter l’achèvement. Munch détestait tout ce qui était achevé. Il voulait garder une forme assez brute et accidentée à son travail. Il aimait bien laisser la nature achever son œuvre. Il considérait d’ailleurs ses peintures comme sa progéniture, et il les mettait à l’extérieur comme des enfants qu’on veut revigorer.

http://www.cineclubdecaen.com/peinture/peintres/munch/nuitetoilee.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...