Omaggio a Jo Cox

Giorgio Napolitano
In Jo Cox c’è il miglior laburismo
La Stampa, 18 giugno 2016

Pensando a tutti i laburisti inglesi, di diverse generazioni e di diverse tendenze, che nel corso dei decenni ho incontrato, conosciuto e seguito in un clima di collaborazione e amicizia in nome di comuni ideali, e attraverso le alterne fortune delle nostre rispettive formazioni politiche, desidero esprimere il mio profondo sdegno e dolore per il barbaro assassinio della giovane deputata Jo Cox e il mio commosso omaggio alla sua figura. E sento di poter dire: figura altamente, emblematicamente rappresentativa della tradizione migliore e della inesausta vitalità del laburismo inglese e del socialismo democratico europeo.

Jo Cox era figlia del mondo del lavoro, personalmente impegnatasi nell’esperienza di fabbrica anche sul piano politico, via via apertasi all’impegno umanitario, alla causa dello sviluppo nei paesi meno avanzati nella crescita e nel benessere sociale. E infine approdata alle problematiche del femminismo e ai temi della politica sociale collaborando con ambienti vicini al Primo Ministro laburista Gordon Brown. Non a caso, in definitiva, è caduta combattendo per la causa europea, per la permanenza del Regno Unito nell’Unione, vittima dell’estremismo e dell’odio di una degenerata sfida referendaria.

Jo Cox, eletta alla Camera dei Comuni nel 2015, esprimeva dunque il formarsi e farsi avanti di una nuova generazione capace di rinnovare la tradizione e il ruolo del laburismo inglese in una fase di difficili e decisive prove per le forze socialiste e socialdemocratiche europee. Di qui l’atroce rammarico che la sua tragica scomparsa suscita e il segno di speranza che ci lascia in eredità.

°°°

La signora nera che sta tra Cameron e Corbyn nella foto è la cappellana allo speaker della Camera dei Comuni. Il signore alla destra di Cameron è appunto lo Speaker.

The Reverend Rose Hudson-Wilkin (Bphil Ed) is the 79th Chaplain to the Speaker of the House of Commons.

Her main duties and responsibilities are:

  • To conduct daily prayers in the Chamber of the House
  • To conduct a weekly Eucharistic service in the chapel
  • To conduct weddings, marriage blessings and baptisms of members
  • To be responsible for the pastoral care of both members and staff of the Palace of Westminster.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...