Se lo dice Cazzullo

Aldo Cazzullo, Pd, un partito che si aggroviglia, Corriere della sera, 14 febbraio 2016

Il Pd è una tonnara dove più i tonni si agitano, più si aggrovigliano; e Renzi non è il rais che guida la mattanza, la ruspa che rottama, lo schiacciasassi che asfalta; è solo il tonno più grosso. Resta il candidato migliore, ma pure lui ha perso il controllo del partito e il polso del Paese; figuratevi gli altri.

Il mondo va a destra e se ne sono accorti persino al Nazareno, per l’occasione traslocato in una dependance chic di via Margutta. E se lo rinfacciano l’un l’altro, leader e leaderini: occhio che arriva Trump, attenti a Marine Le Pen. Eppure, di fronte al vento contrario e alla sconfitta che si avvicina, le varie anime del partito proprio non riescono a fare fronte comune. Si odiano troppo, e odiano troppo l’usurpatore di Rignano. A Gentiloni, che assiste silente e attonito al dibattito su quanto debba durare il suo governo, viene riconosciuto un solo merito: non essere Renzi.

Andrea Orlando

“Se vedi uno che sta facendo una curva parabolica che lo porta a un frontale, glielo dici di stare attento, no?”. “Non ero d’accordo con Renzi e gliel’ho detto, che c’è di strano? Se uno sbaglia, glielo dico”. Così, intervistato dalla Stampa e da Repubblica, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, esprime il suo dissenso sulla linea indicata dal segretario del Pd, Matteo Renzi, nel corso della direzione del partito. Una posizione, quella di Orlando, che pesa, dato che nel Pd è forte il pressing di chi lo vorrebbe candidato alla segreteria in contrapposizione a Renzi.

http://www.lastampa.it/2017/02/14/italia/politica/orlando-attento-matteo-andando-avanti-cos-rischi-lincidente-frontale-Vbywqlsso0UFcOdGUinxdK/pagina.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...